Con l'età, le nostre unghie possono diventare spesse, fragili, e soggette a piccole crepe, creando delle aperture perfette per i funghi.
Questo fungo può diffondersi in vari modi, tra cui attraverso aree comuni come piscine, palestre, e centri estetici, così come indossando calze o scarpe sporche, o avendo una scarsa igiene.
Quando un fungo infetta le nostre unghie, inizia a stabilirsi e a crescere nel letto ungueale, ossia nella pelle sotto l'unghia. Quest'area buia e calda rappresenta un ambiente ideale per la crescita del fungo.
Man mano che il fungo cresce, attacca le unghie, facendole diventare scolorite e spesse. Questa condizione può causare fastidio, dolore e odori sgradevoli.
Ciò significa che, finché il fungo è presente nel letto ungueale, l'unghia ricrescerà sempre influenzata dal fungo.
Farmaci e rimedi tradizionali combattono solo il fungo sulla superficie dell'unghia, ma non nel letto ungueale, dove risiede il fungo. In altre parole, sono inutili.
Anche se possono temporaneamente respingere il fungo sulla superficie dell'unghia, i principi attivi non penetrano in profondità nel letto ungueale, causando il ritorno immediato del fungo.
Di conseguenza, l'unghia continuerà a ricrescere attaccata dal fungo.
Dopo questa spiegazione, non è difficile capire perché tutto ciò che avevo provato non aveva funzionato.